logo-sutramatzesuit banner su tramatzesuIT  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
facebook sutramatzesutwitter sutramatzesuyoutube sutramatzesu
storiatradizioniculturaintervisteracconti tag
ISTANTANEE-TRAMATZESI-tagsportFOTOVIDEOcuriosita
TRAMATZESI NEL MONDOEVENTI   

Antonio Giuseppe Abis profile TOP

  1. Contatti
  2. Profilo
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. (Specificare nell'oggetto "Antonio Giuseppe Abis")

Antonio Giuseppe Abis, nasce a Gonnostramatza in provincia di Oristano nel 1951. L'amore per gli usi e i costumi della sua terra lo ha appassionato fin da bambino. È vissuto nel suo paese natale fino al conseguimento della maturità, per poi trasferirsi definitivamente a Milano dove ha coltivato con molta determinazione due grandi passioni: gli studi giuridici, che lo hanno portato al conseguimento della laurea in giurisprudenza, e l'arte culinaria, che ha avuto modo di approfondire lavorando nell'ambito della ristorazione. Se pur in terra "straniera" non ha mai smesso di amare ed utilizzare con passione la lingua del suo paese natio e custodire gelosamente gli usi di quel popolo singolare che tanto ha amato da celebrarlo nelle sue opere. Nel 2010 ha pubblicato una raccolta di poesie in lingua sarda: LA POESIA DI GONNOSTRAMATZA e due racconti autobiografici: IS ARRAGODUS e FILLU DE ANIMA. Nel 2013: LA VEDOVA NUBILE.

next
prev

SuTramatzesu - Il Blog degli abitanti di Gonnostramatza Oristano Sardegna Italia - Antonio Giuseppe Abis

Il blog su tramatzesu si rifà il look

"Su Tramatzesu" ha compiuto ormai il quinto anno di vita. Durante questo ampio arco di tempo ha saputo raccogliere intorno a se' innumerevoli amici e affettuosi consensi. Anche se è un piccolo e modesto blog tuttavia costituisce un prezioso punto di riferimento per tutti i Tramatzesi. Quest'anno ci siamo decisi a rifargli il look. Abbiamo rinnovato la grafica, la struttura e i contenuti, ma soprattutto abbiamo creato una funzionale redazione con il coinvolgimento spontaneo di tante amiche e tanti amici che con il loro impegno, la loro creatività, la loro fantasia, i loro racconti e le loro interviste... ci aiuteranno a raccontarvi Gonnostramatza in tutte le sue innumerevoli sfaccettature. Vorremmo che il nostro blog fosse anche una fonte di svago attraverso spazi dedicati al tempo libero, curiosità, cultura ed ovviamente un minimo di "trashumine", senza cui, come diceva Socrate, una vita non è degna di essere vissuta. Con la fiducia di aver soddisfatto, anche questa volta, i vostri desideri vi auguriamo una buona navigazione!!!

 

Leggi tutto...

Un cordone ombelicale che ci lega per sempre…

gonnostramatza-di-marco-olivoGrazie alla mia professione, ho avuto modo di conoscere colleghi e amici di ogni regione italiana e credo di poter tranquillamente affermare che noi sardi siamo un popolo che vive in simbiosi con la propria terra. La viviamo come una madre che attende con gioia, a braccia aperte, il ritorno del proprio figlio lontano.

Leggi tutto...

Difficoltà scolastiche

classe scuola 1928

Ho vissuto a Gonnostramatza fino al 1972, anno della mia maturità. Le scuole elementari, a cavallo fra gli anni 50 e 60, le ricordo con un velo di malinconia. In quel periodo i bambini, soprattutto i maschietti, collaboravano con le famiglie per accudire il bestiame: gli adulti non si potevano permettere di perdere il loro tempo prezioso badando ai buoi o alle pecore, ma delegavano questo compito ai ragazzini, costringendoli in molti casi a disertare la scuola.

Leggi tutto...

Da Gonnostramatza all’Eredità…

ilenia ghiani l-eredità raiuno

Vi è mai capitato di guardare un quiz in televisione e dire "ma queste domande sono facilissime! Se partecipassi io vincerei di sicuro! Adesso invio una mail." ? Bene, non fatelo. Ripeto. Non fatelo! Non sò se siete stati avvisati, ma una volta inviata la domanda, c'è la possibilità che vi chiamino a fare il provino. Non ci credete? Beh...non ci credevo neanche io quella mattina di settembre quando il mio telefono ha squillato ed al mio "Pronto...?" qualcuno ha risposto "Ciao Ilenia, sei ancora interessata a fare il provino per l'Eredità?"

Leggi tutto...

Avete presente la Ferrari degli ultimi anni?

APD GONNOSSPORTAvete presente la Ferrari degli ultimi anni? Anzi, meglio, avete presente il Cagliari Calcio degli ultimi anni? Ecco... credo che possano bastare questi due esempi sportivi per raccontarvi il Gonnos Sport. Per farvela breve la squadra tramatzese è una bella macchina sportiva che tarda a carburare, ma quando parte non c'è ne per nessuno.
 

Leggi tutto...

Il derby

DERBY GONNOS201314 03Nel corrente uso giornalistico e popolare, si definisce Derby una partita di calcio giocata tra due squadre della stessa città. In Sardegna, e soprattutto nelle categorie inferiori il derby è invece quella partita di calcio tra due paesi vicini l’uno con l’altro.

Leggi tutto...

Palloni smarriti nei cespugli

palloni smarriti copertina"Il calcio non è la vita... la vita è tutto ciò che accade tra una partita e l'altra"

Maurizio legge, Giuseppe suona. E' la presentazione di "Palloni smarriti nei cespugli", il libro di Maurizio Lepori. Giuseppe lo accompagna.  Il loro tour sta facendo il giro della Sardegna. Oggi è a Gonnostramatza.  L'atmosfera è delicata. La penombra, illuminata dalle luci calde e colorate dei faretti, avvolge i due protagonisti. Seduta tra il pubblico, poco ma buono come si suol dire, assisto alla loro esibizione che è quasi un dialogo. Un dialogo per noi.

Leggi tutto...

Nanni Pinna, l'artigiano tramatzese con la passione per la fotografia

giovanni pinna 00

Arrivo in praza e'cresia intorno alle undici di mattina. E' una calda domenica di primavera. Dalla chiesa parrocchiale odo i canti liturgici che animano la messa domenicale. Sotto i portici del vecchio municipio noto un uomo che si guarda intorno come se stesse cercando qualcosa, o qualcuno. Mi avvicino e mi fermo davanti a lui. E' la persona che aspettavo per l'intervista: Nanni Pinna, l'artigiano tramatzese! Cinquantun anni ben portati, da qualche anno ha sposato, con entusiasmo, la passione per la fotografia.

Leggi tutto...
Subscribe to this RSS feed
Back to top