logo-sutramatzesuit banner su tramatzesuIT  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
facebook sutramatzesutwitter sutramatzesuyoutube sutramatzesu
storiatradizioniculturaintervisteracconti tag
ISTANTANEE-TRAMATZESI-tagsportFOTOVIDEOcuriosita
TRAMATZESI NEL MONDOEVENTI   

Untitled-TRAMATZESI NEL MONDO IMG

Zanzibar: l'amore non va in vacanza

f peis tanzania39

Oggi voglio raccontare la storia di Fabrizio e Stefania. Fabrizio è il mio vicino di casa. Anzi, lo era. Tramatzese doc che ora vive a Sanluri con sua moglie Stefania e i loro due bimbi, Giulio e Alessio. Fabrizio e Stefania amano viaggiare e godersi il mare e, appena il lavoro glielo permette, da qualche anno trascorrono le vacanze in Tanzania. Classica meta molto rinomata e piena di turisti che affollano le spiagge riservate dei villaggi turistici. Ma a Fabrizio e Stefania stare nei resort non piace. Loro vogliono conoscere la Tanzania, familiarizzare con la gente del posto e conoscere altre culture e altri modi di vivere il mondo.

Leggi tutto...

Tramatzesi in giro per il mondo: Baltico e Polonia

Introduziona Piazza-Rossa-Mosca Tappa 1 - Baltico e Polonia

Ricordo ancora quella volta… che da bambino, sfogliando l'atlante di casa, soffermai lo sguardo su un’enorme macchia colorata che si estendeva ipnotica per quasi tutta la pagina: la mappa dell’Unione Sovietica. Per me l’Est Europa e i paesi dell’Ex Unione Sovietica hanno sempre rappresentato qualcosa di misterioso, arcaico e affascinante. Immaginatevi oltre 300 milioni di persone che vivono in circa 22 milioni di kilometri quadrati, un territorio immenso che da Ovest si spinge fino all’estremo Est, arrivando al Nord del Polo. Dopo aver viaggiato tantissimo in Europa mi sono detto: perché non puntare verso quei paesi e territori che in tanti snobbano o che tantissimi non sanno neppure dove si trovano?

Leggi tutto...

From Kwala – Parte Prima

sutramatzesu tanzania

From Kwala – Parte Prima

Chi parte per l’Africa viene avvertito fino alla nausea che questo è un continente pericoloso, corrotto e violento. Fatti tutti gli opportuni distinguo, soprattutto sulla corruzione che pare davvero epidemica ed endemica, bisogna dire che prima di tutto l’Africa è per davvero povera, economicamente in ginocchio, sanitariamente alla preistoria! Il resto viene dopo e, sia come sia, in Africa si sorride, si sta calmi di fronte ai problemi, si ascoltano gli interlocutori e si è sempre comunque gentili.

Leggi tutto...

Sentirsi piccola in un paese normale....

Brasile Raìz

Perché il Brasile è così, immenso. Immense distese di verde, di Mata Atlantica. Immense le distanze da percorrere, immense le giornate che sembrano interminabili, immensi i tramonti sul mare. O, almeno, il Brasile che ho visto io. Stato di Bahia. Nordest del Brasile. Povertà, scarsità di igiene. Caldo. Molto caldo. Ma anche tanta voglia di vivere, tanti sorrisi, tanta bella gente e una bellissima accoglienza.

Leggi tutto...
Subscribe to this RSS feed
Back to top