logo-sutramatzesuit banner su tramatzesuIT  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
facebook sutramatzesutwitter sutramatzesuyoutube sutramatzesu
storiatradizioniculturaintervisteracconti tag
ISTANTANEE-TRAMATZESI-tagsportFOTOVIDEOcuriosita
TRAMATZESI NEL MONDOEVENTI   

CURIOSITA TOP VOCI IMG

RICORDI SCOLASTICI

img-ricordo di scuola sutramatzesuitNon ricordo bene il mio primo giorno di scuola ma ho tanti bellissimi ricordi che riaffiorano quasi all'improvviso, basta una frase detta da qualcuno, o una vecchia fotografia per aprire magicamente la mia scatola dei ricordi. Mi appare nitidamente un grande cortile... il cortile della mia scuola elementare. Ricordo che si arrivava a scuola in anticipo, perché doveva esserci il tempo per sistemarci, prima dell'ingresso in classe.

Leggi tutto...

La scatola dei ricordi

memories box

Siamo tutti impegnati con i nostri ricordi e con il nostro passato, e man mano che leggi i link negli odierni social network si accendono tante lampadine… bellissimo !!! E' successo tante volte che trovandomi in compagnia di persone più grandi ma anche più piccole i ricordi sbocciano... gli aneddoti fioccano e le risate ci rallegrano: ognuno racconta gli aneddoti del suo passato e tutti ascoltiamo divertiti e compiaciuti: “contusu de forredda” si diceva prima, oggi “contusu de pratza”.

Leggi tutto...

IL TRAMATZESE DOC

TRAMATZESEDOCCome in ogni paese, anche a Gonnostramatza ci sono determinate caratteristiche o precise conoscenze che fanno dei propri cittadini dei paesani doc. Ecco il profilo del tramatzese doc:
1) Il tramatzese doc riconosce, a prima vista, chi abita in su Xiau Mannu e chi, invece, in su Xiadeddu. Detective!

Leggi tutto...

GONNOSTRAMATZA VISTA DAL MIO SMARTPHONE...

foto smartphone

Premetto che non sono una fotografa, non possiedo una costosa reflex ne' tanto meno me ne intendo di obiettivi, sensori o filtri. Anzi, a dire la verità non so proprio cosa siano, conosco appena i termini e solo per sentito dire. Eppure i miei amici di Facebook, ed ora, voi che frequentate questo blog, avrete notato che pubblico spesso delle fotografie, molte delle quali "tramatzesi", realizzate esclusivamente attraverso il mio smartphone.

Leggi tutto...

Oratorio Express

ORATORIO EXPRESS

”Quattro disoccupati che non sanno che fare, prendono, scrivono 4 righe e lo chiamano giornale. Gli argomenti già si sa è cultura in generale. Ma che cultura! Ma che cultura! 4 frasi messe  male, scorbutiche e sgrammaticate, piene di errori in quantità, tutto questo che sarà?  é un giornale dicon loro. Ma che giornale! E i giornalisti dove stanno!!!Ma se scrivete a malapena l'A B C  dell' alfabeto e leggete solamente favoline delle fate. SE credete voi di essere giornalisti, chi crede di essere il vostro direttore? forse il RE del redattore????ANONIMO ”   …   “

Leggi tutto...

su Potecariu

su-Potecariu

Oggi come si entra in farmacia o in uno studio medico si è fatalmente circondati dalla tecnologia: il medico o il farmacista devono per forza di cose “rivolgersi” al computer, sembra quasi che senza quel mostro non sappiano svolgere la loro professione (per fortuna vi assicuro che non è così). Oggi la medicina e la telematica viaggiano assieme e formano un connubio imprescindibile. Ma come facevano i nostri antenati a curarsi? Di quali risorse disponevano? Come era organizzata la medicina nel secolo scorso?

Leggi tutto...

Da Gonnostramatza all’Eredità…

ilenia ghiani l-eredità raiuno

Vi è mai capitato di guardare un quiz in televisione e dire "ma queste domande sono facilissime! Se partecipassi io vincerei di sicuro! Adesso invio una mail." ? Bene, non fatelo. Ripeto. Non fatelo! Non sò se siete stati avvisati, ma una volta inviata la domanda, c'è la possibilità che vi chiamino a fare il provino. Non ci credete? Beh...non ci credevo neanche io quella mattina di settembre quando il mio telefono ha squillato ed al mio "Pronto...?" qualcuno ha risposto "Ciao Ilenia, sei ancora interessata a fare il provino per l'Eredità?"

Leggi tutto...

Nommingiusu Tramatzesusu....

NOMMINGIUSU2010In questi ultimi tempi in cui Internet e la Rete stanno avendo una diffusione capillare, a ritmi sempre più vertiginosi, grazie anche a Facebook, ai Blog ed ai Social Networks in generale, si parla sempre più spesso di Nickname. Ma in sostanza che cos'è un Nickname? Provando a tradurlo simultaneamente dall'inglese, scopriremo che è il corrispondente italiano di Nomignolo. Ecco grazie alla rete è tornato prepotentemente di moda il Soprannome, un po', per celare l'identità di una persona, ma anche per quella voglia di emulare famosi scrittori, cantanti, sportivi, artisti in genere, che si nascondono dietro un più affascinante Pseudonimo.

Leggi tutto...
Subscribe to this RSS feed
Back to top